Quelli della pallottola spuntata

Quelli della pallottola spuntata
Titolo originalePolice Squad!
PaeseStati Uniti d'America
Anno1982
Formatoserie TV
Generecommedia, parodia, poliziesco
Stagioni1
Episodi6
Durata30 min (episodio)
Lingua originaleinglese
Crediti
IdeatoreZucker-Abrahams-Zucker
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
ProduttoreParamount Television
Prima visione
Dal4 marzo 1982
All'8 luglio 1982
Rete televisivaItalia 1

Quelli della pallottola spuntata (Police Squad!) è una serie televisiva creata nel 1982 dal trio di registi Zucker-Abrahams-Zucker, che in precedenza avevano già lavorato insieme a film come Ridere per ridere e L'aereo più pazzo del mondo. Venne creata come parodia di diversi film e telefilm, in particolar modo alla serie televisiva poliziesca Il tenente Ballinger (M Squad, 1957), con Lee Marvin.

Nonostante i favori della critica, la serie venne sospesa dalla ABC dopo solo sei episodi (dei quali soltanto quattro trasmessi nel primo passaggio televisivo). Il successo della serie spinse varie emittenti televisive americane a riproporne le repliche, finché nel 1988 venne prodotto il film cinematografico Una pallottola spuntata (The Naked Gun: From the Files of Police Squad!, regia di David Zucker) e, successivamente, altri due sequel: Una pallottola spuntata 2½ - L'odore della paura (The Naked Gun 2½: The Smell of Fear, regia di David Zucker, 1991) e Una pallottola spuntata 33⅓ - L'insulto finale (Naked Gun 33⅓: The Final Insult, di Peter Segal, 1994). Molte gag della serie vennero riciclate per i film.

In Italia, la serie venne proposta sulla scia del successo ottenuto precedentemente dal film, da qui la scelta di un titolo che lo richiamasse.


From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy